Dopo la cremazione, le ceneri sono raccolte all’interno dell’urna cineraria. Il coniuge o i parenti della persona defunta, potranno decidere la loro destinazione: Tumulazione, Inumazione, Affidamento delle Ceneri oppure la Dispersione in Natura.
“Nessuno scompare dalla terra, finché vive nel cuore di chi resta”
L’Olimpica Primaria Funeraria offre servizi di primo livello per la dispersione delle ceneri in mare; seguiremo e gestiremo l’intero iter burocratico e logistico grazie all’esperienza e alla professionalità che da anni mettiamo nel nostro lavoro.
Disperdere le ceneri in mare rappresenta l’espressione e il rispetto della libertà del defunto di ritornare alla natura, al suo stato primordiale.
Per poter procedere al suo svolgimento e alla sua organizzazione è necessario che sia stata dichiarata la sua volontà quando era in vita tramite un consenso scritto.
Per offrire il raccoglimento adeguato ai propri cari, in Italia, sono tantissime le famiglie che annualmente decidono di optare per questa tipologia di cerimonia funebre. Nel nostro paese è una pratica legale se svolta rispettando le norme imposte dallo Stato. Pertanto è importante affidarsi a professionisti del settore che diano alla cerimonia la giusta dose di sensibilità, di attenzione, di senso pratico e di solennità che il momento richiede.
Come si svolge l’iter burocratico della dispersione ceneri in mare?
Per procedere alla cerimonia servirà una duplice autorizzazione, quella del Comune e quella della Capitaneria di Porto.
Tra le diverse autorizzazioni da presentare, è importante avanzare la domanda di dispersione ceneri in mare, sulla quale deve essere presente un’imposta di bollo.
Le ceneri devono essere disperse ad una distanza di 100 metri dalla riva, l’imbarcazione dev’essere a motore e a bordo è necessaria la presenza di uno skipper esperto.
La persona autorizzata alla dispersione delle ceneri in mare, in genere, è quella indicata dalla volontà del defunto, in mancanza di tale indicazione testamentaria possono occuparsi della dispersione delle ceneri:
- Il coniuge
- I figli
- Altri familiari aventi diritto
- L’esecutore testamentario
- Il legale rappresentante dell’eventuale associazione di cremazione alla quale il defunto era iscritto
La nostra esperienza vi permetterà di organizzare al meglio l’ultimo saluto per i vostri cari e molto di più.
Dispersione in Natura:
Le ceneri possono essere disperse in natura o in aree private, all’aperto, con il consenso dei proprietari, oppure presso un’area attrezzata dell’amministrazione comunale.
Nelle immediate vicinanze del Crematorio del Cimiterio Flaminio sorge il Giardino dei Ricordi, un luogo pensato per offrire il raccoglimento adeguato a rito della dispersione delle ceneri dei propri cari.